I viaggi in  Namibia


Note Generali



PREZZI DEI TOUR
Tutti i costi indicati sono espressi in euro
, si intendono per persona e con quote “a partire da”, se non diversamente indicato. Infatti, in considerazione dei continui aggiornamenti tariffari e delle numerosi promozioni che offrono sia le compagnie aeree che le catene alberghiere, ci sembra più corretto proprorre di volta in volta la soluzione più vantaggiosa e più adatta alle singole esigenze.

IL NOSTRO MODO DI INTENDERE IL VIAGGIO, ASSISTENZA 
E’ presente un servizio assistenza per tutti i nostri clienti, disponibile tutti i giorni ed a tutte le ore in lingua italiana, nei nostri uffici locali di : Cape Town e Johannesburg in Sudafrica; Windhoek in Namibia. A tutti coloro i quali arrivano in Sudafrica ed in Namibia, viene fornito un servizio di “benvenuto” dal nostro personale locale parlante italiano, con consegna dei documenti in originale in lingua inglese; in particolare per i fly&drive e per i viaggi costruiti su misura, viene fornito una dettagliata “mini-guida” al viaggio, con informazioni stradali, segnalazione di eventuali pedaggi, orari di ingresso alle principali attrazioni, e tutto ciò di utile e fondamentale per il buon svolgimento del viaggio.

TOUR DI GRUPPO
In Sudafrica viene proposto un itinerario classico e semplice, ideale per chi desidera avvicinarsi per la prima volta all’ Africa, accompagnato da esperte guide locali parlanti italiano. Il tutto viene svolto in sistemazioni lussuose, con partenze garantite tutte le settimane dai principali aeroporti italiani ed anche con sole due persone, ed abbinabili ad un soggiorno al mare nell’ Oceano Indiano, oppure approfondiscono la conoscenza dell’ Africa Australe con estensioni alle celebri Cascate Vittoria, al Parco Chobe o nel Delta dell’ Okavango.
In Namibia l’ itinerario proposto tocca le tappe più affascinanti e spettacolari del Paese, con partenze garantite anche con sole 2 persone una volta al mese, guida italiana e con mezzi di trasporto adeguati alle strade sterrate namibiane.

ITINERARI INDIVIDUALI 
Gli itinerari sono studiati per i viaggiatori che desiderano visitare l’ Africa Australe da soli, in coppie o in piccoli gruppi. Nel costruire questi percorsi abbiamo cercato di mettere a disposizione dei nostri clienti tutta la nostra esperienza nel sapere organizzare un viaggio in una realtà complessa come quella africana, unitamente alla passione che nutriamo per questo continente. In Sudafrica e in Namibia le partenze sono giornaliere e gli itinerari possono essere modificati, sia nella durata che nella tipologia delle sistemazioni ed infine anche nelle tappe, il tutto in base ai gusti ed alle preferenze di ogni singolo viaggiatore. In Botswana, Zambia e Zimbabwe i tour individuali prevedono trasferimenti a bordo di piccoli aeromobili che sorvolano aree disabitate e selvagge, offrendo panorami ed emozioni impareggiabili. Infine in Mozambico ogni viaggiatore potrà trovare il proprio piccolo ed intatto angolo di paradiso. Agli itinerari individuali appartengono anche i mini-tour guidati da esperte guide locali parlanti italiano o inglese, vere e proprie proposte di viaggio pronte “per l’ uso” da abbinare a più mini-tour e dall’ ottimo rapporto qualità-prezzo.

ITINERARI IN SELF-DRIVE
Gli itinerari proposti in Sudafrica ed in Namibia lasciano spazio ai viaggiatori per potersi fermare, osservare, chiedere e capire. I ritmi di viaggio sono concepiti non come una corsa da un luogo ad un altro ma danno il tempo di ammirare ed osservare paesaggi e scene suggestive come il volo di un’aquila pescatrice oppure il lento movimento di un branco di elefanti diretto ad una pozza d’acqua. Le sistemazioni sono state selezionate in base a criteri di confort, charme e carattere. Le date di partenza sono giornaliere.

MOBILE SAFARIS
Si tratta di itinerari di gruppo indirizzati ad una clientela che ama la vita all’ aria aperta, dotata di spirito d’ adattamento ed alla ricerca di una totale immersione nella natura più intatta. I tour si svolgono assieme a clientela internazionale e con partecipanti provenienti da diversi paesi : pertanto la lingua parlata durante questi itinerari è l’ inglese. Inoltre i pernottamenti avvengono in campi tendati mobili, spesso installati all’ interno di parchi e riserve naturali ed esclusivamente concesse ai partecipanti. Le tende sono molto semplici ed il concetto di esclusività è da intendersi rispetto alla localizzazione ed alla tipologia dell’ esperienza. Infine il mezzo di trasporto utilizzato è un camion 4x4, adatto a percorrere le strade sterrate ed i passaggi nella fanghiglia o attraverso i fiumi.

SISTEMAZIONI ALBERGHIERE:
Sudafrica

L' offerta alberghiera è ricchissima e include sistemazioni di tutte le categorie e prezzi: grandi e lussuosi hotel di stampo internazionale, boutique hotel dall' atmosfera coloniale e vittoriana, guest house e guest farm caratteristiche ed ospitali. Gli standard sono generalmente molto buoni e in linea con le esigenze ed i gusti del viaggiatore europeo.
I lodge ed i campi tendati di lusso, veri e propri esclusivi hotel a 5 stelle nel cuore del bush, sono destinati ad un pubblico raffinato ed esigente. Non mancano tuttavia lodge e campi confortevoli, ma senza troppi fronzoli, che si propongono agli appassionati di safari più attenti al rapporto qualità-prezzo. L' alta stagione in Sudafrica parte da Ottobre, culmine della stagione secca quando è più facile l' osservazione degli animali, prosegue a Dicembre-Gennaio (periodo delle vacanze estive) e termina a fine Aprile, trascorse le festività pasquali.
 
Namibia
Le strutture ricettive sono relativamente scarse e concentrate intorno alle principali destinazioni turistiche (Swakopmund, Namib ed Etosha). La ricettività è quindi molto limitata e prenotare in anticipo è sempre consigliabile se non essenziale in alta stagione (Luglio-Ottobre). Molto caratteristiche le piccole pensioni di stile bavarese, retaggio del passato coloniale, e le guest farm che talvolta nei grandi spazi delle Namibia sono l' unica sistemazione possibile.

Botswana
Sono quasi unicamente presenti lodge e cami tendati di lusso, dai costi elevati, e raggiungibili spesso solo per via aerea con voli operati da piccole compagnie.

Cascate Vittoria
Sono una delle capitali turistiche dell' Africa Australe con uno sviluppo impetuoso negli anni più recenti. Le strutture alberghiere, in particolare quelle prossime alle cascate, hanno costi elevati ed uno stile di impronta coloniale.

Mozambico
Il paese è una recentissima scoperta ed è ancora incontaminato e selvaggio sia nell' entroterra che sulla costa. Le strutture ricettive sono limitatissime e concentrate negli arcipelaghi di Bazaruto e delle Quirimbas; molto esclusive e dalla tipica architettura coloniale, presentano un range di prezzo che le rende accessibili solo a pochi fortunati.

GUIDARE IN AFRICA AUSTRALE
La guida è a sinistra come in inghilterra ed è indispensabile la patente internazionale. Per il noleggio di autoveicoli è necessario il possesso di una carta di credito non elettronica. Al di fuori dei centri urbani i distributori sono sparsi ed in generale sono pochi quelli che accettano le carte di credito. Esistono divieti o restrizioni per il passaggio di un veicolo (in particolare a noleggio) oltre confine, che deve essere segnalato alla prenotazione, e supplementi per la riconsegna in luoghi diversi da quelli del ritiro. Per maggiori dettagli rimandiamo al dossier paesi delle pagine successive.



Stampa viaggio